Recensioni/Press review and endorsements

Margherita, una mamma che ha usufruito del servizio di orientamento on-line
Il vostro testo è stato più che una guida per noi, una bussola che ci ha aperto gli occhi su diversi aspetti e nel quale abbiamo trovato risposte e indicazioni alle domande che nascevano spontanee con la crescita del piccolo.
Avverto un sentimento di ammirazione e gratitudine per il lavoro prezioso che avete fatto e volevo comunicarvelo, insieme al nostro entusiasmo.
Questo libro diventerà il nostro regalo "fisso" per i neogenitori che dovessimo"incorciare" sul nostro cammino.

Federica AicardiResponsabile della formazione per diventare Doula  dell'Associazione Mammadoula
Abbiamo un bambino e' uno di quei libri che vengono riempiti di post-it,orecchie alle pagine, evidenziature e appunti. È un libro pratico e ben strutturato pieno di  consigli e informazioni utili. La  divisione per mesi permette di trovare facilmente quello che si cerca e i riquadri tematici approfondiscono gli argomenti più importanti. 
Un libro così' mancava... per le mamme in cerca di un testo informativo non ideologico  e per le Doule che spesso nel post partum si trovano ad affrontare problemi che necessitano di risposte agili e veloci, per  questa ragione  e' stato inserito nella bibliografia di riferimento al modulo sul "Dopo nascita" del percorso di base per diventare Doula. 


Alessandro Volta, pediatra e autore
Non ho mai amato i manuali per i genitori, perché rischiano di inibire autonomia e creatività, e indurre  schemi rigidi e predefiniti. Di fronte a questo bellissimo testo devo però ricredermi e ammettere che è possibile dare ai neogenitori spiegazioni e consigli rispettando empowerment e autonomia di intervento. 
Questa sfida ‘impossibile’ è merito delle due autrici (e dei venti consulenti coinvolti nell’impresa) che, con la loro antica esperienza nel campo della nascita e del maternage, sono riuscite a descrivere con leggerezza ma precisione la complessità e il fascino del mettere al mondo e dell’accompagnare il primo fondamentale anno di vita. Il libro è ricchissimo di informazioni e di stimoli; affronta praticamente tutti i temi legati all’accudimento dall’alimentazione alla gelosia dei fratelli, dal sonno alla sicurezza in casa. E’ di facile e agevole lettura per merito di una grafica e di una struttura molto curata: box tematici e schede di sintesi facilitano l’individuazione dei temi di interesse, favorendo un apprendimento mirato ed essenziale. Le bellissime immagini (della fotografa Ursula Markus) permettono una vera e propria lettura parallela, rinforzando i contenuti testuali, sollecitando sensibilità ed emozioni. Sono presenti anche approfondimenti tematici di alto profilo: questa è una parte del libro più impegnativa ma a mio avviso molto importante, perché fornisce anche al grande pubblico informazioni fondamentali ancora appannaggio soltanto di specialisti e ricercatori. Per i neo genitori (ma anche per ostetriche, infermiere e pediatri) la consultazione di questo libro può facilitare la comprensione del loro bambino e indurre maggiore consapevolezza nella faticosa gestione della quotidianità; sarà così possibile affrontare con minore preoccupazione le piccole e grandi scelte inevitabili quando ‘abbiamo un bambino’.


Paolo Ferrario, docente e autore. Brano tratto da Politiche sociali e servizi. Metodi di analisi e regole istituzionali (in pubblicazione entro il 2014) :
"Il secondo contributo viene fornito dalla prosecuzione della proposta educativa di Grazia Honegger Fresco. Nella recente e articolata guida pei i nuovi genitori titolata “Abbiamo un bambino” (Honegger Fresco G,. Valpiana T., 2013) viene prospettato un affascinante “atlante” nel quale tutta la varietà di gesti, comportamenti, vissuti e relazioni è modulato in queste sequenze: subito dopo la nascita; i primi giorni; vita con un neonato; aiuti nella nuova esistenza; l’avidità delle sensazioni; il mondo da scoprire; il terzo e il quarto mese; i gemelli; l’evoluzione del movimento; il percorso delle parole; il sonno e i ritmi vitali; i giochi e le coccole; il bambino e l’ospedale; i primi denti e le prime pappe; le prime indipendenze tra no e sì; le instancabili esplorazioni. Va sottolineato che tali variabili di comportamento e relazionali che si inseguono nelle 380 pagine del volume sono dedicate esclusivamente al primo anno di vita del bambino. Un vero omaggio al bambino molto piccolo."

Dalla dispensa fornita ai genitori dei bambini dimessi dalla Terapia Intensiva Neonatale dell'ospedale Cardarelli di Napoli:
Utilizzare saponi naturali e poco aggressivi che lasciano inalterato lo strato lipidico della pelle del neonato.
Acqua, olio di mandorle dolci, acqua di rose, amido di riso aiutano la pelle del bimbo a rimanere morbida e ben idratata.
Per il cambio del pannolino usare la spugna naturale o pezzuoline di stoffa oppure dischetti di cotone pressato imbevuti di qualche goccia di olio di mandorle miscelato con acqua di rose.
In caso di rossori ed irritazioni: aggiungere all’acqua del bagnetto 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci o di amido di riso.
Evitare l’uso del borotalco.
Libri consigliati:
·       Abbiamo un bambino. Guida per i nuovi genitori” di Grazia Honegger Fresco e Tiziana Valpiana, Edizioni Del Baldo
Siti consigliati:
·       www.genitorichannel.it
·       www.manolito.it



Dal sito web del Centro Nascita Montessori:
"ABBIAMO UN BAMBINO suggerisce un’ ‘educazione indiretta’, centrata sulla scoperta delle potenzialità psichiche e sensoriali del neonato e il pieno rispetto delle sue sensibilità, secondo la pedagogia di Maria Montessori."









Nessun commento:

Posta un commento