Autrici, collaboratrici e collaboratori



Nella costruzione di questo libro le due autrici sono state affiancate da Marzia Bisognin che, da brava doula, ha accompagnato l’elaborazione e la messa a punto dei testi in tutte le sue fasi. Alla stesura di questo libro hanno collaborato numerosi consulenti, cui è stato chiesto, a seconda delle particolari competenze, un preciso apporto. Tutti hanno fornito la loro consulenza offrendo preziosissimi consigli, chi sull’intero testo, chi su capitoli o parti determinate. Qualcuno di loro ha scritto uno specifico contributo che viene firmato con la rispettiva sigla. Parte integrante di questo libro sono le fotografie, la maggioranza delle quali sono di Ursula Markus che, grazie alla sua particolare sensibilità, fornisce al libro un’impronta
precisa. Tutti i consulenti vengono di seguito segnalati uno per uno in ordine alfabetico assieme ai fotografi e all’illustratrice.


Autrici, consulenti, fotografi, illustratrice

Grazia Honegger Fresco, tra le ultime allieve di Maria Montessori, da oltre cinquant’anni fornisce un contributo scientifico e professionale all’approfondimento del pensiero montessoriano ed è una delle più autorevoli autrici di opere divulgative in campo educativo indirizzate alle famiglie. È stata Presidente del Centro Nascita Montessori di Roma dal 1981 al 2003 e a tutt’oggi è membro del Direttivo. È consulente pedagogica
di Amite (Associazioni Montessori Italia-Europa). Ha collaborato con le maggiori riviste del settore e dal 1984 è condirettrice della rivista trimestrale ‘Il quaderno Montessori’. Nel 2007 è stata insignita del Premio Unicef ‘Dalla parte dei bambini’. Fra i libri da lei pubblicati, veri e propri best seller in grado di chiarire i vari dubbi che sorgono nello svolgere il ‘mestiere’ di genitori:
Il neonato con amore, Essere genitori,
Per ogni bambino una risposta, Il primo legame, Essere nonni, Facciamoci un dono, Maria Montessori, una storia attuale, Un Nido per amico,
Dalla parte dei bambini.

Tiziana Valpiana, assistente sociale, educatrice prenatale, mamma, da poco nonna, risiede a Verona dove ha fondato nel 1981 l’Associazione ‘Il Melograno’, una rete di 15 centri in Italia nei quali le donne, da inizio della gravidanza fino ai primi anni del bambino, trovano servizi e accoglienza. È autrice di volumi sui temi della gravidanza e dell’alimentazione naturale dei bambini. Fondatrice nel 1991 dell’Associazione Cini Italia che sostiene il Child In Need Institute di Calcutta con servizi sanitari e sociali, in particolare per donne in gravidanza, nel parto, nei primi anni di vita del bambino. Nel 2010 promuove il Progetto Madri-sane, Terrafelice per Ibu Robin Lim, gruppo di solidarietà con l’ostetrica Ibu Robin Lim e Bumi Sehat (Terra Madre Felice) nelle case della nascita a Bali, in Aceh (dopo lo tsunami) e dopo il terremoto ad Haiti. Prima Deputata poi Senatrice, ha operato in Parlamento soprattutto per la salute della donna, per il riconoscimento dei diritti della persona bambina fin dalla nascita, per l’allattamento, per promuovere l’infanzia come bene comune; è stata tra le promotrici della legge istitutiva della Commissione bicamerale per l’Infanzia.

Marzia Bisognin [M.B.], dalla fine degli anni Settanta è stata testimone e protagonista del movimento per l’autogestione della salute, ha vissuto l’esperienza di condividere con una rete di donne il divenire madre e la condivisione dei figli.
È doula, ovvero quella figura che sta empaticamente accanto alla donna nel suo percorso di maternità, offrendo ascolto attivo e operando per il suo benessere. È autrice di Volevo fare la Fulgeri e cura il blog Una doula accanto a te. Cofondatrice di Madrisane, Terrafelice per Ibu Robin Lim che appoggia il lavoro dell’ostetrica Ibu Robin Lim a favore di una nascita naturale anche nella povertà e nelle emergenze. È stata promotrice del primo convegno nazionale delle doule in Italia, nel 2012.

Ursula Markus, a cui si deve la grande maggioranza delle foto, nata in Colombia, ha vissuto in Africa, Iran, Israele e Australia prima di stabilirsi in Svizzera, dove attualmente risiede e lavora. Partendo dal presupposto che fotografando si può entrare in vite e mondi altrimenti sconosciuti, e sempre affascinata dalle storie che si possono scoprire… ha fotografato e pubblicato libri su un’infinità di soggetti e argomenti: dalla musica al teatro, dal Bhutan alla tournee dell’Orchestra di Zurigo in Cina, dalla religione alla disabilità, dai giovani a chi ha più di ottanta anni, dai nonni ai nipotini, ai malati di Alzheimer… L’ultimo suo libro ha come soggetto i transessuali.

Margherita Cardini [M.C.] ha seguito le parti sul lavoro corporeo nel puerperio. Svolge l’attività di chinesiologa e terapista Shiatsu e Tuina in collaborazione con un medico ginecologo e agopuntore. Insegnante di ginnastica energetica, fa parte del-l’associazione ‘Il Melograno’, si occupa di formazione sulle attività corporee per operatori della nascita, è impegnata nel lavoro di ricerca sul movimento attivo per gravidanza e puerperio, e per l’utilizzo delle tecniche energetiche di Medicina Tradizionale Cinese come sostegno in gravidanza, nella cura del bambino e per l’assistenza nel parto.

Sara Cosano [S.C.] ha fornito il suo contributo sull’allattamento. Mamma di due bambini, dal 2007 è operatrice del Melograno nella sede di Treviso. Si occupa di allattamento e alimentazione dei bambini: è consulente alla pari in allattamento, conduce incontri sull’alimentazione complementare ed è formatrice per i corsi sull’allattamento ‘20 ore’ Oms/Unicef. È componente del consiglio direttivo di Ibfan Italia, associazione impegnata nella tutela dell’alimentazione infantile. www.melogranotv.org; www.ibfanitalia.org

Benedetta Costa è stata consulente per tutte le parti riguardanti il massaggio. Presidente onorario dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile (Aimi), trainer dell’International Association Infant Massage (Iaim), fisioterapista, ha lavorato per diciotto anni all’Istituto Gaslini di Genova dedicandosi in particolare alla cura dei bambini prematuri. Nel 1998 lascia l’Istituto e apre il Centro Papillon di Genova dove coordina iniziative a sostegno della famiglia. www.aimionline.it; www.papillongenova.it; www.iaim.net

Roberto Denti, scomparso qualche mese prima della pubblicazione di questo libro, ha fornito la sua preziosa consulenza relativamente ai libri e alle letture per i più piccoli. Scrittore, autore soprattutto di libri per ragazzi, iniziò a lavorare come giornalista a ‘Il Sole 24 Ore’ e, nel 1972, assieme a Gianna Vitali, fondò a Milano la Libreria dei ragazzi, la prima libreria italiana dedicata esclusivamente a bambini e ragazzi, che ha gestito per quarant’anni.

Bruna Dozzo [B.D.] ha fornito la sua consulenza sui bambini prematuri e quelli svantaggiati. Psicologa, specialista nella riabilitazione dei bambini cerebrolesi, fonda a Verona l’Associazione Agor, Centro di educazione alla riabilitazione, di cui è la responsabile operativa, per diffondere in Italia una nuova cultura della riabilitazione. Sviluppa un proprio metodo che si basa sull’utilizzo della normalità quale strumento di cura per la disabilità e che prevede la formazione continua e il coinvolgimento pratico dei familiari del bambino disabile nel percorso di recupero. Tiene corsi di formazione e divulgazione per genitori, insegnanti e operatori sullo sviluppo del bambino. Consulente presso istituti scolastici.

Fausto Fabbri, fotografo pubblicitario, ci ha fornito una fotografia. Dal 1990 pubblica reportage di approfondimento e narrazione sulla rivista ‘Una Città’, mensile di interviste e foto, di cui è cofondatore e di cui cura la parte fotografica.

Lisa Forasacco ha fornito numerose foto di bimbi proprio appena nati. Ostetrica, maya abdominal practitioner (attraverso la specializzazione in trattamento addominale lavora con le donne su fertilità e ciclo mestruale), mamma di Tiago. La grande passione per il viaggio, le lingue e le culture la portano a esplorare e approfondire i temi della maternità e dell’ostetricia in posti diversi nel mondo. Da cinque anni si occupa di parto a domicilio e assistenza olistica alla donna e nel 2010 fonda l’associazione culturale ‘Mamaninfea’ per promuovere una cultura della nascita rispettosa e gentile. www.nascitanaturale.com

Roberto Fraioli [R.F.] ha fornito il suo contributo a proposito dell’importanza del primo contatto mamma-bambino. Medico ostetrico ginecologo, lavora presso l’Ospedale Villa Salus di Mestre. Socio fondatore nel 1988 del Centro Studi per una Nascita Naturale e nel 1991 di Andria (Associazione per la promozione dell’assistenza in ostetricia e ginecologia basata su prove di efficacia, www.associazioneandria.it), consulente Unicef, temporal Advisor dell’Oms, ha pubblicato In dolce attesa (2006), L’acqua e la nascita (2009), il Dvd Il parto in acqua (2010).

Pierangelo Garzia [P.G.] ha fornito la sua consulenza per ciò che attiene l’epigenetica. Divulgatore scientifico, si occupa di tematiche inerenti le neuroscienze e la ricerca medica. Collabora con la rivista ‘Mente & Cervello’ e sul web con Neurobioblog. È responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione dell’Irccs Istituto Auxologico Italiano, centro di cura e ricerca a livello europeo. È coautore di La memoria emotiva (2003), Il grande libro della memoria (2010), Guarire con la nuova medicina integrata (2012).

Anna Lorenzon ha fornito fotografie. Figlia di Adriano, fotografo professionista, è cresciuta giocando fra camere oscure e laboratori. Con il passare del tempo è nata la sua passione per la fotografia che l’ha portata ad apprezzare il reportage e i ritratti di bambini, soprattutto dopo essere diventata mamma di due bimbe. Il suo intento, grazie alla macchina fotografica, è quello di «cogliere ciò che l’occhio nudo non vede».

Francesca Luraghi [F.L.] è stata consulente per ciò che attiene suzione e postura. Guidata dalla passione per tutto ciò che è crescita ed evoluzione, ha studiato dapprima Biologia quindi Odontoiatria e Posturologia. Il suo intento è quello di considerare il sistema stomatognatico del singolo come un apparato in divenire, per guidare il bambino in una crescita armoniosa e rispettosa della sua natura posturale.

Piera Maghella [P.M.] ha fornito la sua consulenza lungo tutto il testo, in particolare sull’allattamento. Educatrice perinatale con diploma Active Birth (Londra, 1980) e degree universitario in Adult Education, Ibclc (consulente professionale allattamento), ha fondato il Mipa (Movimento Internazionale Parto Attivo) nel 1985 a Modena. Ha collaborato con l’Organizzazione Mondiale Sanità (1985-90) e collabora con l’Istituto Superiore di Sanità per la formazione degli operatori per i corsi di accompagnamento alla nascita. Esperta in movimento in gravidanza e tecniche di visualizzazione, è autrice di libri sui vari temi della nascita tra cui Incontri di accompagnamento alla nascita e Movimento in gravidanza. Mamma di quattro figli, abita vicino a Brescia.

Vera Markus, fotografa, è nata in Australia; dopo un periodo passato a Tel Aviv, ora vive a Zurigo. Lavora per diverse case editrici e organizzazioni, a progetti per libri ed esposizioni. Le sue fotografie hanno molto spesso argomenti di tipo sociale. Tra le ultime sue pubblicazioni, reportage sul problema dei migranti e sulla sanità.

Luciana Mellone ha fornito la sua consulenza soprattutto per ciò che attiene la maternità della donna che lavora. Presidente dell’Associazione Nazionale ‘Il Melograno’ Centri Informazione Maternità e Nascita, è conduttrice di percorsi di preparazione alla nascita presso ‘Il Melograno’ di Treviso. Insegnante di scuola primaria, è amministratrice unica di Idea Società Cooperativa Sociale di Treviso, che si occupa di servizi per l’infanzia.

Anastasia Mostacci [A.M.] ha contribuito con le sue ‘schede pratiche’: dalla culla al lettino, dalle fasce al marsupio… Laureata in Filosofia con specializzazione in Comunicazione e linguaggi non verbali, si dedica a teatro, performance, yoga. Collabora a progetti editoriali sui temi dell’autoproduzione, stili di vita, alimentazione naturale, gravidanza, nascita. Dal 2010 fa parte del progetto Madrisane, Terrafelice per Ibu Robin Lim. Vegetariana da sempre e vegana da dieci anni, è da poco diventata mamma, vivendo la gravidanza proprio durante la stesura dei contributi per questo libro.

Daniela Parladori ha fornito una fotografia e la sua esperienza di mamma di gemelli. Logopedista dal 1994, libera professionista in ambito ospedaliero e ambulatoriale in ambito infantile. Esperienze fondamentali alla formazione personale sono state lo yoga, lo psicodramma, la Pedagogia Relazionale del Linguaggio e la maternità. Vive a Verona con il marito Michele, i figli Leila e Gioele e gli amici gatti Eolo e Circe.

Giulia Pianigiani, illustratrice, dopo aver studiato all’Istituto d’Arte di Pisa, approda all’Accademia di Belle Arti di Verona. Comincia così a fare la disegnatrice e, grazie a un Editore (Silvano Pizzighella) che da vent’anni crede in lei, ha illustrato ormai numerosissimi libri per grandi e piccini. Ha due bambini e, fra pennelli e pannolini, acquerelli e poppate, matite e pediatra… non si annoia mai… perché: «la vera felicità consiste nell’amare i propri doveri e il proprio lavoro!»

Luciano Proietti ha fornito la sua consulenza soprattutto per ciò che riguarda lo svezzamento. Pediatra, nel 1975 svolge le prime ricerche in Italia sull’alimentazione vegetariana del bambino presso il Centro di auxologia della Clinica Pediatrica dell’Università di Torino. È autore di Figli vegetariani e Mangia (bene) che ti passa.

Luana Redaliè ha fornito alcune fotografie. Danzatrice di danza contemporanea, è direttrice artistica del gruppo Sambaradàn. Conduce a Bologna i laboratori GraviDanza & MammaDanza, per donne in gravidanza e mamme con i loro piccoli.

Eliana Riggio [E.R.], ha descritto la sua esperienza di mamma di figlie vissute tra due culture e due lingue. Ha lavorato con Unicef in India per dieci anni, coordinando progetti sui servizi di base per bambini e donne che vivono in contesti di povertà urbana, presso l’Unicef Innocenti Centre di Firenze e come consulente su questioni relative ai diritti dei bambini in vari Paesi. Insegna sviluppo e diritti umani all’Università Bocconi. È presidente di Cini Italia Onlus e collabora con Child In Need (Cini) India, organizzazione fondata da suo marito, il pediatra indiano Samir Chaudhuri, che opera in India a favore di donne e bambini poveri ed emarginati.

Raffaella Scalisi [R.S.] ha fornito la sua consulenza sulla gelosia e i rapporti tra fratelli. Psicologa, progettista sociale, ha lavorato nei servizi materno-infantili pubblici e, in seguito alla nascita del suo primo figlio, ha contribuito alla fondazione de ‘Il Melograno’, Centro Informazione Maternità e Nascita di Rom (www.melogranoroma.org) di cui attualmen te è una delle responsabili. Dal 1986 insegna in corsi di formazione nel campo della nascita. È autrice del libro La gelosia tra fratelli. Come aiutare i nostri figli ad accettare il nuovo arrivato (2002).

Verena Schmid [V.S.] ha fornito preziosi consigli su vari argomenti. Ostetrica dal 1979, per venticinque anni ha assistito le donne in continuità dell’assistenza nei parti a domicilio, ha fondato l’associazione ‘Il Marsupio’, il Centro Studi Il Marsupio, la Scuola Elementale di Arte Ostetrica, la rivista ‘D&D-Donna e Donna’, il Centro Benessere Maternità (nel 2013) nel cui ambito si occupa di supervisione e formazione delle ostetriche.
Insegna Salutofisiologia presso l’Università di Salisburgo. È autrice di numerosi libri (tra cui Venire al mondo e dare alla luce, 2005, e Mamme da grandi, 2013), è mamma e nonna. www.verenaschmid.euwww.benesserematernita.it

Alessandro Volta [A.V.] ha parlato di che cosa significa diventare padre. Pediatra e neonatologo, è responsabile del Servizio Salute Donna e Infanzia del distretto di Montecchio Emilia (RE). È istruttore regionale per i corsi di rianimazione neonatale e membro della Commissione nascita della Regione Emilia-Romagna. Tiene corsi di formazione per il personale sanitario su allattamento e sostegno ai genitori. È autore, tra l’altro, di Nascere genitori (2008), Mi è nato un papà! (2010),
Crescere un figlio (2013). È padre di tre figli e cura il sito web per genitori www.vocidibimbi.it.


















1 commento:

  1. un libro molto importante nella crescita della madre insieme alla propria creatura, accanto alla nuova vita.

    RispondiElimina