Il libro



Grazia Honegger Fresco          Tiziana Valpiana

Abbiamo un bambino
Guida per i nuovi genitori

Realizzazione editoriale
a cura di Maurizio Rosenberg Colorni

Testi
Grazia Honegger Fresco  e  Tiziana Valpiana
con il contributo di  Marzia Bisognin e più di venti consulenti
Fotografie
Ursula Markus (e altre cinque fotografe)

Servizio personalizzato di orientamento on line
Marzia Bisognin

Edizioni del Baldo

vendite dirette a Gruppi e Associazioni

informazioni complete sul libro
(Sommario dei contenuti, presentazione delle Autrici e Collaboratori, dettaglio sul servizio online, condizioni di vendita speciali per operatori e operatrici, ecc.)

ABBIAMO UN BAMBINO è un supporto efficace, semplice, chiaro, concreto, emozionante, pratico per rispettare lo sviluppo armonioso del bambino e della bambina nell’anno più importante della vita. Ne accompagna, passo per passo dalla nascita al primo anno, la crescita psicofisica armoniosa, con attenzione anche ai bisogni di mamme, papà, fratelli e sorelle, nonni e con suggerimenti incoraggianti per ridimensionare le difficoltà.

Grazia Honegger Fresco, tra le ultime allieve di Maria Montessori e oggi una delle più autorevoli autrici di opere divulgative in campo pedagogico, e Tiziana Valpiana, fondatrice dell’Associazione ‘Il Melograno’, Centri Informazione Maternità e Nascita, inquadrano i temi principali della crescita e di una cura rispettosa nel primo anno di vita con indicazioni adeguate a un’accoglienza attenta al bambino, fatta di pratiche semplici (frutto anche delle esperienze delle migliaia di donne e di uomini seguiti giorno dopo giorno nei Centri  ‘Il Melograno’). Il testo è completato dall’apporto prezioso di tante e tanti qualificati specialisti, con consulenze o specifici contributi.

ABBIAMO UN BAMBINO suggerisce un’ ‘educazione indiretta’, centrata sulla scoperta delle potenzialità psichiche e sensoriali del neonato e il pieno rispetto delle sue sensibilità, secondo la pedagogia di Maria Montessori.

ABBIAMO UN BAMBINO
v non propone un ‘metodo’, ma offre la consapevolezza che, per incontrare quei personaggi misteriosi e straordinari che sono il bambino e la bambina nel primo anno di vita, la vera libertà sta nel poter scegliere liberamente perché liberamente informate. L ibere di scegliere, con attenzione alle conoscenze psicologiche e relazionali e alle esperienze pratiche, per rispondere ai bisogni e alle esigenze dei bambini.
v intende essere un ‘sostegno’ per le neomamme, per i loro bisogni interiori e pratici, diventare una presenza amichevole, un appoggio solidale per tutto il primo anno di vita.
v non propone modelli  astratti ma criteri per osservare, verificare, sperimentare, così che ogni mamma e ogni papà possano arrivare a sentire ciò che ritengono il meglio per sé e per il loro piccolo.
v indica una direzione per progettare e costruire la vita quotidiana con un bambino che cresce
     - con attenzione alle esigenze “fisiologiche”, alla ‘normalità’
     - finalizzandola al benessere,
    - focalizzando i segni di salute,
    - per non accettare supinamente i condizionamenti comunemente sopportati in nome della salute, dell’igiene o dell’educazione
    - per non cadere vittime del consumismo nelle scelte di vita per sé e per il piccolo, facendo a meno di tante cose inutili che “rubano” tempo e praticità alla vita, attraverso l’osservazione e la riflessione su proposte rassicuranti e incoraggianti (anche progettando e costruendo oggetti della vita quotidiana per non porre ostacoli alla libera crescita).

Ogni capitolo, in progressione cronologica, sviluppa uno o più temi riguardanti le tappe che accompagnano la crescita di ogni bambina e di ogni bambino: l’alimentazione, il sonno, il pianto, il linguaggio, il movimento, i giochi, i piccoli disturbi, la sicurezza in casa… e le grandi tavole: massaggio, linguaggio, movimento, svezzamento, gli esercizi per ritornare in forma dopo gravidanza e parto.
Sul margine delle pagine di destra, una ‘scala’ colorata suddivisa in mesi, per individuare a colpo d’occhio il periodo della vita di cui si sta parlando.
Le Pagine Azzurre, alla fine del libro, sono ricchissime di informazioni e indirizzi e l’Indice degli argomenti aiuta a rintracciare al volo nel libro ogni materia.

ABBIAMO UN BAMBINO è, quindi, un libro da leggere sistematicamente, ma anche da consultare al bisogno, grazie ai rimandi e, caratteristica che lo rende unico, utile e comodo, all’alternarsi tra il testo e i box che fanno risaltare suggerimenti pratici, conoscenze, informazioni, possibilità, schede pratiche, ninnenanne, filastrocche, poesie….
Grazie al linguaggio chiaro e accessibile, alle immagini, fotografie, disegni e agli schemi, non dando nulla per scontato, si rivolge anche a chi, di diversa nazionalità, ha scelto di far nascere qui i propri figli.


Insieme a un orizzonte di diffusione che risponde ai nuovi tempi e alle nuove esigenze sia per l’innovativa distribuzione sia per il prezzo, che lo rendono disponibile ovunque e a chiunque, ABBIAMO UN BAMBINO offre un Servizio di orientamento on line innovativo e personalizzato, che ne fa un unicum nel panorama editoriale attuale, un aiuto prezioso per trovare e filtrare ciò che di meglio il web può offrire.

Nessun commento:

Posta un commento